Le multinazionali entrano in università

COMUNICATO del 24/12/2019
Sulla presenza di multinazionali in università, sulla battaglia iniziata. E lettera di una studentessa.

In una palazzina universitaria, (nonostante sia evidente la carenza di aule, spazi pubblici e gratuiti dedicati agli studenti) è stato aperto un fast food. Per la precisione si tratta di un Burger King e il luogo di cui si sta parlando non coincide con gli Stati Uniti, dove le aziende sono già entrate nelle scuole pubbliche da molti anni al fine di lucrare su giovani studenti – istruzione sfruttata in nome del business. Si parla di Torino e dell’universita degli studi. E del rettore che ha privilegiato le aziende.

Oggi durante una protesta contro il colosso americano e contro la svendita di luoghi pubblici ad affaristi, alcuni studenti sono stati colpiti dalle forze dell’ordine: si era previsto di consumare un pranzo casalingo e di studiare nei locali targati BK. Una protesta pacifica che si è conclusa con violente cariche sia nel locale sia davanti al rettorato. Poi addirittura un fermo.
Esprimiamo solidarietà ai compagni di Noi Restiamo Torino, promotori dell’iniziativa e a tutti i partecipanti.
Con rabbia, pubblichiamo di seguito una riflessione di una studentessa di Lingue e del collettivo Mononoke:

“Quella palazzina doveva servire come sede di varie facoltà senza ‘dimora’, dopo il problema amianto di Palazzo Nuovo. In tutti questi anni di corsi siamo stati sballottati da una sede all’ altra senza avere tempo di mangiare pranzo o di fermarci per una pausa: le distanze sono piuttosto “lunghe” – via verdi corso regina Margherita – in un tempo ridottissimo (15min) per arrivare puntuale a lezione.

Ora dopo anni di lavori, si scopre che multinazionali come McDonald e BurgerKing diventano parte di questo edificio proponendo cibo spazzatura e cercando di sfruttare gli studenti.
Non so se avete avuto modo di vedere come sta andando, ma gli spazi occupati da queste multinazionali sono grandi, spazi che sarebbero potuti servire come luoghi di incontro per studenti, o come aule studio (che fanno sempre bene) .

Da studente sono indignata per questo schifo. Ci sarò anche io giovedì prossimo, contro i privati negli spazi pubblici “.

Link flash mob giovedì 31 gennaio:
m.facebook.com/events/2001027823285577

Link articolo:
https://torino.repubblica.it/cronaca/2019/01/24/news/torino_flash_mob_contro_il_fast_food_all_universita_polizia_in_tenuta_antisommossa_respinge_i_contestatori-217356272/?ref=fbplto