The Antifascists – da Atene a Malmo, lotta nelle strade

Svezia e Grecia, seppur agli antipodi a livello geografico-sociale, paiono collegate da un intricato filo politico. In entrambi i Paesi la ‘rinascita delle nuove destre” sta caratterizzando la storia dai primi anni ’00 ad oggi.  E i movimenti popolari neonazisti hanno mutato la loro conformazione, trasformandosi in veri e propri partiti politici, e conquistando l’8% alle urne.

Le reazioni conflittuali, l’organizzazione di una respinta sensata e l’attivismo militante delle cittadinanze in opposizione al neofascismo (e all’odio razziale) sono gli elementi scandagliati e analizzati nel documentario scritto e diretto da Patrik Öberg ed Emil Ramos: The Antifascists, è un film in tour da quest’anno in tutta Europa.
Malmo, Stoccolma e Atene sono i poli attorno a cui ruotano le interviste che donano anima all’inchiesta. Perlopiù attivisti, ma anche giornalisti e poliziotti, sono stati interpellati per tracciare un quadro completo di come lo sdoganamento di ideali obsoleti, provochi null’altro che tensione sociale.
La tecnica di regia sopraffina, il gusto per i dettagli dell’underground (un passamontagna, una molotov, un adesivo), alleggeriscono le sequenze focalizzate sulla violenza fisica, sui morti della lotta, dalla cenere delle quali hanno spesso preso vita movimenti antagonisti e anticapitalisti. Anni di manifestazioni imponenti, attacchi e contrattacchi hanno completato un capitolo storico; testimonianze fondamentali per comprendere i cambiamenti socio-culturali quantomeno a livello europeo.

Per concludere, citiamo i tre punti cardine attorno ai quali il documentario ruota: una voce fuori campo dona alcuni consigli per dimostrarsi un buon antifascista:

1) Mai discutere con organizzazioni fasciste: si legittimerebbe la loro esistenza. Non sono avversari degni.
2) (Ri)Prendere le strade, non lasciarle alle organizzazioni fascista: conquisterebbero consensi infondendo paura, non solidarietà.
3) Non permettere che organizzazioni fasciste prendano posto nel teatro e nel dibattito politico – occorre trovare i mezzi per delegittimare i partiti di estrema destra (che spesso cuciono idee di destra a idee di sinistra).

 

Per informazioni utili riguardo la programmazione del film visita la pagina: https://www.facebook.com/theantifascists/